Formazione - Siems

Vai ai contenuti

Formazione

Formazione
FORMAZIONE SIEMS

 
A cura di Alessandro BARELLI

 
 

La rete territoriale di soccorso sanitario per assolvere compiutamente alla sua mission necessita di un servizio di emergenza territoriale tecnologicamente avanzato, in grado di affrontare le emergenze e di condividere le procedure ed integrarsi operativamente e funzionalmente con la rete ospedaliera dell’emergenza e delle patologie tempo-dipendenti.
In tale ambito lacquisizione da parte del personale sanitario e tecnico di abilità specifiche deve poter essere garantita e certificata sia da percorsi universitari specialistici che da progetti formativi aziendali in grado di attribuire le necessarie idoneità all’esercizio dell’attività di emergenza sanitaria territoriale.
La formazione del personale neoassunto e mantenimento delle competenze acquisite sono particolarmente rilevanti per il personale sanitario e tecnico operante sul territorio al fine di assicurare standard operativi omogenei anche per la gestione di situazioni non frequenti.
SIEMS considera la formazione e laggiornamento scientifico leve strategiche fondamentali per lo sviluppo professionale degli operatori del sistema emergenza urgenza territoriale, garanzia di qualità delle prestazioni rese ai cittadini, oltre che importante elemento motivazionale e di miglioramento. Per questo motivo, all’interno di SIEMS la formazione riveste un’importanza fondamentale e prioritara.
L’organizzazione in Italia dei sistemi 118/112 risente delle realtà regionali e sotto regionali e non sempre riesce a garantire standard omogenei di formazione e quindi di qualità. Per questo motivo SIEMS, come Società Scientifica nazionale, può assolvere all’importante ruolo di motore per la ricerca di approcci condivisi alla formazione e quindi alle competenze su scala nazionale.
Il Gruppo di Lavoro Formazione della SIEMS, nell’ambito di obiettivi ambiziosi e di medio-lungo termine, ha già pianificato alcuni interventi immediati su alcune macro aeree:
•   I percorsi formativi degli operatori dei sistemi 118/112/116117
•   L’efficienza formativa
•   L’ottimizzazione delle tecniche didattiche in corso di pandemia
Poiché il contributo dei Soci è vitale sia per l’implementazione dei programmi che per l’individuazione di problematiche specifiche, tutti i Soci Siems e tutti i frequentatori del portale SIEMS sono quindi invitati a condividere  via email (segreteria@siems.it) idee, progetti, criticità e suggerimenti.

   
   
   
   
   
       
 
SIEMS
Società Italiana Emergenza Sanitaria

E-Mail segreteria: segreteria@siems.it
PEC: segreteria@pec.siems.it (solo da PEC)

E-Mail problemi
navigazione sito: postmaster@siems.it
webmaster :: Danilo R. Bonada - segnala problema  
Copyright (2020) Società Italiana Emergenza Sanitaria - Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti