Il Personale che lavora al 118 - Siems

Vai ai contenuti

Il Personale che lavora al 118

Il Mondo SIEMS > Sistema 118
sistema 118

IL PERSONALE CHE LAVORA AL 118

Il personale impiegato nel Sistema di Emergenza Urgenza, e appartenente al Sistema Sanitario Provinciale o Regionale, è messo a disposizione dalle USL/Aziende Sanitarie e viene individuato tra le categorie di medici, infermieri e operatori tecnici.


Personale medico

Il personale medico opera come medico Nelle Centrali Operative 118 e sui mezzi di soccorso (MSA) e,  per svolgere tali attività, deve rispondere a uno dei seguenti requisiti:
  • medico in possesso di una specialità di area critica quale Anestesia Rianimazione, di Medicina d'Urgenza etc.;
  • medico di Assistenza Primaria, iscritto alla graduatoria regionale generale e/o di settore, in possesso di attestato di idoneità all'esercizio dell'attività di emergenza sanitaria territoriale;
  • medico con comprovata e specifica formazione autorizzato dalla Direzione del 118, compresi i medici specializzandi.


Personale Infermieristico

Il personale infermieristico deve provenire prioritariamente dall'area critica dell'emergenza urgenza intra ed extra ospedaliera ed effettua due tipologie di attività:
  • infermiere di Centrale Operativa
  • infermiere sui Mezzi di soccorso (MSA e MSI)

Personale tecnico

Il personale tecnico  comprende tre tipologie di figure professionali;
  • operatore tecnico addetto alla consolle della Centrale Operativa
  • tecnico dei sistemi operativi/informatici della Centrale Operativa
  • operatore addetto al soccorso, certificato per l'attività sui mezzi di soccorso (autista soccorritore).


Personale Soccorritore non appartenente al SSR

Sulla base del principio di sussidiarietà orizzontale, Enti, Associazioni  e Cooperative sociali mettono a disposizione soccorritori e autisti soccorritori (volontari o dipendenti) sui MSB (Ambulanze e Auto del soccorso) e possono integrare l'équipe sanitaria sui MSI e MSA.


Allo stato attuale il soccorritore e l'autista soccorritore devono:
  • aver compiuto la maggiore età e non aver superato il settantesimo anno di età;
  • avere buona conoscenza della lingua italiana;
  • essere in possesso della certificazione provinciale/regionale di soccorritore.
L'autista soccorritore deve inoltre:
  • essere in possesso dei requisiti previsti dalla normativa in materia di guida degli autoveicoli di emergenza (D.Lgs. 285/1992 e s.m. e i.);
  • essere in possesso dei restanti requisiti stabiliti da specifico regolamento adottato dal sistema 118 di appartenenza

Tutto il personale deve essere in grado di utilizzare i sistemi informatici, radiotelefonici e informativi impiegati per la gestione del servizio territoriale di soccorso.

SIEMS
Società Italiana Emergenza Sanitaria

E-Mail segreteria: segreteria@siems.it
PEC: segreteria@pec.siems.it (solo da PEC)

E-Mail problemi
navigazione sito: postmaster@siems.it
Copyright (2020) Società Italiana Emergenza Sanitaria - Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti