L'organizzazione - Siems

Vai ai contenuti

L'organizzazione

Il Mondo SIEMS > Sistema 118
sistema 118

L’ORGANIZZAZIONE

Il 118 è il numero del Servizio Sanitario Emergenza Urgenza, un servizio pubblico attivo (direttamente o tramite il Numero Unico dell'Emergenza 1.1.2) su tutto il territorio nazionale con l'obiettivo di garantire 365 giorni l'anno, 24 ore al giorno, una risposta alle situazioni di emergenza o urgenza sanitaria tramite l'invio di mezzi di soccorso.

Digitando il numero su qualsiasi apparecchio telefonico, fisso o mobile, si viene messi in contatto con la Centrale Operativa di riferimento. La chiamata è gratuita e può essere effettuata anche da un dispositivo privo di credito telefonico (da un telefono privo di scheda SIM è possibile comporre solo il 1.1.2).
La conversazione con la Centrale Operativa 118 è sempre automaticamente registrata. Una volta in contatto con l'operatore, il cittadino deve rispondere con calma alle domande comunicando o confermando con precisione il luogo dell'evento, quello che è successo (malore, incidente stradale, aggressione etc.), il numero di persone bisognose di soccorso e la loro età apparente e, possibilmente, i segni e sintomi che presentano con altri dettagli utili per l'intervento (strade interrotte, incendi, fughe di gas.

SIEMS
Società Italiana Emergenza Sanitaria

E-Mail segreteria: segreteria@siems.it
PEC: segreteria@pec.siems.it (solo da PEC)

E-Mail problemi
navigazione sito: postmaster@siems.it
Copyright (2020) Società Italiana Emergenza Sanitaria - Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti