Obiettivi SIEMS - Siems

Vai ai contenuti

Obiettivi SIEMS

Il Mondo SIEMS > Per-I-Piu-Piccoli

Sezione del sito SIEMS “Per i Più Piccoli” (PiPP)

Questa sezione del sito SIEMS “Per-I-Più-Piccoli” (PiPP) si occupa degli aspetti dell’emergenza correlati all’età pediatrica. E lo fa prestando la massima attenzione degli aspetti olistici dell’assistenza che non devono mai essere considerati secondari - anche nella fase dell’emergenza - perchè ci rivolgiamo sempre a persone, con tutti i loro valori e legami, che nel caso dell’età pediatrica investono gli individui ma anche la famiglia.

     

Riteniamo che l’età pediatrica necessiti di una intera sezione dedicata

  • Perché è un momento della vita contrassegnato da continui cambiamenti, non a caso si definisce anche come il periodo evolutivo della vita di ognuno. Basti pensare alle differenze che ci sono tra un neonato, un bambino dell’età scolare, un adolescente per rendersi conto di questo.
  • Perchè i bambini sono persone fragili e vanno protetti più e meglio degli adulti.

  • Perché, per la loro fragilità, hanno la assoluta necessità che la continuità assistenziale tra le diverse fasi dell’emergenza - dal territorio alla Terapia Intensiva Pediatrica - sia al centro dell’attenzione del modello organizzativo.

  • Perché nel nostro Paese i letti di TIP sono assolutamente meno del necessario e vanno riservati soltanto alle situazioni più impegnative per il bilanciamento età/gravità e la scelta inizia nella fase dell’emergenza territoriale.

  • Perché circa il 15% - anche se molti con codici bianchi - di tutti gli accessi ai Pronto Soccorsi sono in età pediatrica.

  • Perché i bambini ed i ragazzi possono diventare alleati straordinari - come l’esperienza e la lettura evidenziano - nei momenti della emergenza. Non rendersi conto del pericolo li rende fragili ed al contempo senza paura.

  • Perché c’è la necessità di sostenere l’approfondimento delle tematiche di carattere psicologico - anche per le famiglie - inerenti all’emergenza e alle sue connessioni con l’età neonatale e pediatrica.

  • Perché, purtroppo, c’è la necessità di contribuire nel disegno di piani per le grandi emergenze che coinvolgano l’età pediatrica e che obbligatoriamente devono coinvolgere più Regioni.

  • Perché dobbiamo costruire alleanza con altre Società Scientifiche per costruire una rete del sapere dell’emergenza, dell’emergenza territoriale connesse all’età neonatale e pediatrica

SIEMS affronta il tema dell’emergenza inerente all’età pediatrica con l'attenzione ai seguenti aspetti:

  • E' fondamentale l’utilizzo della letteratura scientifica specifica con la voglia di diventare promotori di studi multicentrici con attenzione sia agli aspetti più strettamente medico assistenziali che agli aspetti più connessi ai modelli organizzativi.
  • E' fondamentale definire sistemi di monitoraggio e identificare appropriati indicatori per il governo di questa area dell’emergenza.
  • E' fondamentale concordare Percorsi Diagnostici Terapeutico Assistenziali specifici che, pur considerando le differenze regionali, diano modelli di comportamento uniformi su base nazionale, indispensabili per definire protocolli di collaborazione tra Regioni.
  • E' fondamentale coinvolgere Colleghi di tutte le Regioni perchè l’utilizzo di quanto elaborato dal SIEMS passa solo attraverso la condivisione dei documenti.
  • E' fondamentale coinvolgere le Società Scientifiche che hanno interessi specifici simili a quelli espressi e considerati in questa Sezione PiPP. Dovremo costruire insieme alle Società Scientifiche di area Neonatologica e Pediatrica. Mettere in comune i “saperi” rappresenta la base del progresso dell’assistenza e della conoscenza a cui PiPP vuole contribuire.
  • E' fondamentale costruire alleanze con il mondo della scuola ai fini di proporsi per momenti formativi e informativi per i temi specifici dell’emergenza e della sua prevenzione
  • E' fondamentale che questa sezione del sito SIEMS diventi, nel tempo - ma con i ritmi che devono contraddistinguere l’area dell’emergenza - una sezione da utilizzare nel caso, anche durante l’operatività, nasca un dubbio. Vopgliamo che PiPP si popoli di documenti con contenuto tecnico. Inizialmente - per la condivisione dei Saperi e in attesa di produzione originale - tratti dalla produzione della letteratura e da statement di altre Società Scientifiche. Nel tempo verranno aggiunti anche documenti e delibere regionali inerenti alle problematiche specifiche coerenti con l’emergenza, l’emergenza territoriale di interesse neonatologico e pediatrico.


In estrema sintesi  PiPP è la casa di molti, utilizzerà gli strumenti e il linguaggio scientifico, cercherà alleanze e collaborazioni, per contribuire sempre di più alla erogazione di un servizio coerente con i bisogni - medici e psicologici - dei nostri piccoli pazienti nelle fasi dell’emergenza.


SIEMS
Società Italiana Emergenza Sanitaria

E-Mail segreteria: segreteria@siems.it
PEC: segreteria@pec.siems.it (solo da PEC)

E-Mail problemi
navigazione sito: postmaster@siems.it
Copyright (2020) Società Italiana Emergenza Sanitaria - Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti