Comunicati Stampa - Siems

Vai ai contenuti

Comunicati Stampa

Comunicazione

COMUNICATI STAMPA SIEMS

Documento
TITOLO
27 Novembre 2022

Congresso SIEMS “Nel segno della continuità con un unico obiettivo: la centralità del paziente”

È Isabella Bartoli la nuova presidente Siems. La sua elezione durante il secondo Congresso Nazionale, concluso oggi.

È Isabella Bartoli la nuova presidente di Siems, la Società Italiana Emergenza Urgenza. Direttore SUES 118 Catania, Ragusa e Siracusa, e referente sanitario per le Grandi Emergenze della Regione Siciliana, Bartoli è medico chirurgo specializzato in Anestesia e Rianimazione, con dottorato di ricerca in Patologia traumatica degli arti e docente in vari corsi di formazione, con numerose pubblicazioni scientifiche all’attivo. Bartoli avrà accanto a sè, come vicepresidente Livio De Angelis, Direttore Regionale soccorso pubblico e 112 del Lazio. La loro nomine sono avvenute ieri, nel corso dell’assemblea generale, in un clima di grande commozione per la sopraggiunta notizia della morte del presidente Mario Costa, che proprio ieri avrebbe dovuto passare le consegne alla nuova eletta. “Un maestro illuminato, un medico – afferma Bartoli – che l’innovazione l’aveva nel sangue, capace di parlare di telemedicina già 25 anni fa. Nostro, ora, il compito di portare avanti la sua visione”. Il primo obiettivo per Bartoli ha un nome, che riecheggia in molti interventi del Congresso: omogeneità. “Non è più tollerabile la frammentazione in 21 regioni di un servizio di emergenza che è e deve essere un sistema nazionale, al cui centro c’è il paziente con i suoi bisogni”. I prossimi passi, dunque, proprio nella linea di continuità con l’intuizione alla base della nascita di Siems tre anni fa, sono nella direzione di “un processo di integrazione tra i professionisti dell’emergenza, fatto di condivisione e confronto”. Integrazione che è stata la cifra del Congresso: dalle patologie tempo-dipendenti alla gestione del trasporto secondario urgente, dalle equipe multidisciplinari ai big data, dall’implementazione del NUE 112 in tutte le regioni d’Italia al collegamento dei Sistemi 118 con i servizi gestiti dal numero unico 116117, dall’elisoccorso al ruolo del volontariato: nei due giorni e mezzo di congresso si sono susseguite 11 sessioni, 3 tavole rotonde e si sono avvicendati più di 100 relatori appartenenti a tutte le figure professionali del soccorso. Lo Staff Comunicazione SIEMS

PDF
7 novembre 2022

Pronta la "Guida ai servizi di emergenza Urgenza", un aiuto concreto agli stranieri
Dal 118 al Pronto Soccorso, tutto quello che deve sapere chi arriva in Italia.

Edita in otto lingue, tra cui l'ucraino, ed elaborata da tre Società scientifiche dell’emergenza

Un opuscolo dedicato a tutti gli stranieri che arrivano in Italia e si trovano in una situazione di emergenza sanitaria; si chiama “Guida ai servizi di emergenza sanitaria” e ne sono autori tre Società scientifiche dell'emergenza, la SIEMS (Società italiana Emergenza sanitaria), la SIIET (Società Italiana infermieri emergenza territoriale) e la SIMEU (Società italiana di Emergenza Urgenza), e CIVES (Coordinamento Infermieri Volontari Emergenze Sanitarie), in collaborazione con il Tavolo immigrazione e salute, e con il patrocinio e sostegno di FISM (Federazione italiana Società scientifiche) e R4H -Rotarians4healtH.

Il testo è suddiviso in otto settori, editi in 8 lingue diverse: italiano, inglese, francese, rumeno, spagnolo, ucraino, cinese, arabo. In ciascuna lingua ci sono le informazioni essenziali sui servizi di emergenza e una serie di domande e risposte, quelle che più frequentemente gli stranieri si fanno, come "Con i soccorritori posso parlare nella mia lingua?" o "ci sono app che possono aiutarmi?", o ancora "se non ho il permesso di soggiorno posso andare in Pronto Soccorso?".
La novità della Guida è che per la prima volta si è cercato di comprendere in un unico sintetico testo tutte le informazioni relative al 118 ma anche al pronto soccorso, in modo da fornire una panoramica a 360° dei servizi disponibili.
La guida sarà distribuita grazie anche alla collaborazione del Tavolo nazionale immigrazione e salute, che raccoglie organizzazioni impegnate a livello nazionale sui temi del diritto alla salute e alle cure per i migranti. Tra i destinatari, le aziende sanitarie, le organizzazioni che si occupano di migranti richiedenti asilo, le Caritas territoriali, i sevizi sociali di Comuni e regioni, i Pronto soccorso, il mondo del volontariato.
Secondo gli ultimi dati ISTAT il 13,8% degli stranieri (di 14 anni e più) che si rivolge al Pronto soccorso ha difficoltà a spiegare in italiano i propri disturbi al medico e il 14,9% a comprendere ciò che il medico dice. Ma c'è anche una percentuale difficilmente quantificabile di soggetti senza permesso di soggiorno che evita di utilizzare i servizi di emergenza per paura di una denuncia.
Al 1 gennaio 2021 il totale degli stranieri presenti in Italia era di 5.756.000 (tra cui gli immigrati non provvisti di permesso di soggiorno, la cui stima attendibile, secondo il Rapporto annuale sulle Migrazioni della Fondazione ISMU, è di 519.000 unità). I minori rappresentano il 20,3% del totale.
a Guida è scaricabile a questo link: https://www.siems.it/pubblicazioni.html



27 Ottobre 2022

EMERGENZA SANITARIA TERRITORIALE: FONDAMENTALE UN CAMBIO DI ROTTA
Ad Arezzo, dal 23 novembre, il secondo Congresso Nazionale della Società Italiana Emergenza Sanitaria (Siems)
Una miglior gestione del Sistema Sanitario Nazionale è oggi quanto mai necessaria, in particolare nell’ambito dell’Emergenza urgenza, e richiede di superare barriere e diseguaglianze apparse con evidenza nelle modalità con cui si è affrontata la pandemia.
Su quali leve è necessario agire, tempestivamente e bene, perché ospedale e territorio possano rispondere adeguatamente alle necessità sanitarie condividendo cultura scientifica, cultura organizzativa, protocolli operativi e linee guida? Questi i temi al centro del Secondo Congresso Nazionale Siems - Società Italiana Emergenza Sanitaria
L’emergenza sanitaria territoriale tra complessità, sostenibilità e innovazione
Arezzo, 23 - 25 novembre 2022
Arezzo Fiere e Congressi,  Via Lazzaro Spallanzani 23, Arezzo
Oggi –  afferma Mario Costa, presidente di Siems – è in atto una discussione sulla revisione del sistema di emergenza che, ancora una volta, vede affiorare proposte mosse da interessi personali o politici che non tengono conto dell’assoluta necessità di una integrazione delle componenti e di un superamento delle regionalizzazioni per divenire un sistema di reale valenza nazionale con regole e risorse omogenee”.
Per questo sul tavolo del secondo Congresso Nazionale Siems, il primo in presenza, ci saranno tutti i “temi caldi” del Sistemi Emergenza e verranno proposte buone pratiche, utili a indicare una possibile direzione. Tra gli argomenti: la gestione delle maxi emergenze, i modelli organizzativi che garantiscono una migliore sostenibilità, gli elementi necessari a un’innovazione del sistema emergenza, la diffusione del sistema 112 e il collegamento tra sistemi 118, servizi gestiti dal numero unico 116-117 e servizi ospedalieri.
Più di 100 i relatori che si alterneranno nel fitto programma (qui allegato). Nel pomeriggio del 24 novembre, inoltre, la Società scientifica si radunerà in assemblea, durante la quale avverrà anche l’elezione delle nuove cariche associative.
Ad aprire il convegno, mercoledì 23 alle 13, il Sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli, il Presidente del Congresso Massimo Mandò e il Direttore Generale AUSL Toscana sud est Antonio D’Urso. A seguire, introdotte dal presidente Costa (con un intervento sul tema “Il Sistema di Emergenza sanitaria Territoriale: un sogno - un progetto - una realtà”) due tavole rotonde: “I bisogni dei Cittadini” con Elio Rosati, Teresa Petrangolini, Sergio Pillon (modera Cristina Corbetta) e “Stati generali dell'Emergenza: le Società Scientifiche e gli Stakeholders”, con Isabella Bartoli, Andrea Andreucci, Fabrizio Pregliasco e i Presidenti delle Società Scientifiche (modera Rita Rossi).
Nata a gennaio 2020 con l’obiettivo di contribuire a superare la frammentarietà del sistema di emergenza sanitaria, SIEMS è l’unica società scientifica in cui confluiscono tutte le figure professionali dell’emergenza.
Il Congresso è gratuito per i soci SIEMS e accreditato ECM per tutte le professioni sanitarie.
Programma e iscrizioni sul sito di SIEMS (siems.it)
Mario Costa
Presidente SIEMS
Responsabili Comunicazione SIEMS


2 Maggio 2022

La SIEMS ha pubblicato in questi giorni un testo che racconta come funzionano, in caso di emergenza, i “mondi” del 118, dei Media e delle indagini/procedimento penale. Autori, duegiornalisti (Cristina Corbetta e Enrico Rotondi) e un magistrato (Giuseppe Battarino). La pubblicazione ha l’obiettivo di illustrare i vari punti di vista quando si parla di Emergenza Urgenza territoriale, nella convinzione che una reale collaborazione non possa che prendere le mosse dalla reciproca conoscenza.

Il libro è disponibile sul sito di SIEMS e di numerose altre società scientifiche, e al seguente link  
https://www.siems.it/download_pdf.html
Il Presidente Mario Costa, autore dell'introduzione al libro, invita a diffondere questa news a tutti i vostri collaboratori/operatori, e ai giornalisti che conoscete.

PDF
15 Febbraio 2022
Trent’anni di 118: a Roma il 20 marzo sfilano le realtà del soccorso

Una settimana di festeggiamenti in tutta Italia,  incontro con le forze politiche e udienza dal Papa

 
PDF
24 gennaio 2022

LA SIEMS (Società Italiana Emergenza Sanitaria) e la SIIET (Società Italiana Infermieri Emergenza Territoriale) lanciano una serie di iniziative in vista del trentennale del 118.

Si inizia subito con un format originale dedicato ai bambini: la raccolta dei disegni che saranno consegnati al Ministro della Salute Speranza e a Papa Francesco, nel corso dell’udienza prevista per il prossimo 23 marzo. Con una sezione molto speciale: quella dei disegni dei bambini ricoverati nelle pediatrie di tutta Italia.

PDF
01 dicembre 2021

118: troppa frammentarietà e formazione carente.
SIEMS e SIIET: “Ora una riforma”

È conclusa, ed è stata inviata al  Ministro della salute Roberto Speranza e ai vertici delle Istituzioni sanitarie italiane, la prima edizione dell’indagine SIEMS (Società Italiana Emergenza Sanitaria) e SIIET (Società Italiana Infermieri Emergenza Territoriale) sul sistema di Emergenza Sanitaria, che conferma la necessità di una sua radicale riforma.

PDF
20 Novembre 2021

Eventi calcistici serie A e serie B, pronto il piano operativo per l’assistenza sanitaria

Redatto da due società scientifiche, SIEMS e SIIET, in collaborazione con SISMAX e ANDES, definisce per la prima volta i requisiti minimi richiesti per la corretta gestione di eventi sanitari durante le partite.

PDF

DOCUMENTO
20 Luglio 2021

UN "AMICO" PER I BAMBINI SOCCORSI IN CODICE GIALLO E ROSSO

Al via in Lombardia un’iniziativa della SIEMS a sostegno dei bambini soccorsi dal 118

PDF
13 GENNAIO 2021

UN "AMICO" PER I BAMBINI SOCCORSI IN CODICE GIALLO E ROSSO

Liguria, Abruzzo e Basilicata le tre regioni pilota per un’iniziativa della SIEMS a sostegno dei bambini soccorsi dal 118

le Dichiarazioni rese da Giovanni Toti ( Presidente e Assessore Regionale alla Sanita Ligure) e del Dott. Francesco Bermano ( Direttore del Dipartimento Emergenza Territoriale 118 e NUE 112 )
 
PDF



PDF
11 settembre 2020

CENTRALI 112, PRONTE D UNA NUOVA EMERGENZA

Un’indagine della SIEMS rivela che in tutta Italia le Centrali del numero unico 112 si stanno attrezzando per far fronte a un eventuale aumento di chiamate. Più personale dedicato e misure organizzative ad hoc.
PDF
03 Luglio 2020

DOCUMENTO INTERSOCIETARIO AAROI EMAC - AcEMC - ANIARTI - COSMEU - SIAARTI - SIEMS - SIIET - SIMEU

Posizionamento su DdL “Riforma del sistema di emergenza sanitaria territoriale – 118”

PDF

09 Giugno 2020

Covid 19, SIEMS RENDE NOTI I NUMERI DEL NUMERO UNICO DELL'EMERGENZA 112 CHE DISEGNANO I LIVELLI DELL'EPIDEMIA IN ITALIA E CONSENTONO DI MONITORARE LA FASE 3

Il Vicecapo della Polizia Alessandra Guidi: “L’andamento delle chiamate all’112 è un primo indicatore di criticità”.  

PDF

29 Maggio 2020

COVID 19 e MASCHERINE, LE SOCIETA’ SCIENTIFICHE LANCIANO UN VIDEO PER I BAMBINI SIEMS, SIP e SIMEUP insieme con uno spot dedicato ai più piccoli nella fase 2

PDF

19 Maggio 2020


COVID 19 E SISTEMA 118: PRIME COMPARAZIONI TRA I DATI DI ATTIVITA' A MILANO, GENOVA, ROMA E BARI. I dati raccolti dalla SIEMS (Società Italiana  per l’Emergenza Sanitaria) rilevano un calo dei pazienti . autopresentati in Pronto soccorso e un parallelo aumento degli accessi attraverso il 118

PDF

30 Gennaio 2020

NASCE LA SIEMS, LA SOCIETA' ITALIANA EMERGENZA SANITARIA
Medici, infermieri, operatori tecnici e mondo del volontariato del soccorso: tutti insieme in una società scientifica che si occuperà di soccorso sanitario a 360°.

PDF
SIEMS
Società Italiana Emergenza Sanitaria

E-Mail segreteria: segreteria@siems.it
PEC: segreteria@pec.siems.it (solo da PEC)

E-Mail problemi
navigazione sito: postmaster@siems.it
Copyright (2020) Società Italiana Emergenza Sanitaria - Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti