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Qualità e rischio

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sistema 118

IL SISTEMA QUALITÀ E RISCHIO

Lo sviluppo e il consolidamento di un sistema integrato di gestione della qualità e del rischio al fine di favorire, anche attraverso l’utilizzo di un metodo di lavoro comune, la collaborazione e l’integrazione tra tutte le strutture dell’emergenza in una logica per processi, rappresenta uno degli obiettivi comune a tutti i 118.

Il sistema di gestione della qualità e del rischio si concretizza, in particolare, nelle seguenti attività:

  • elaborazione del Programma aziendale della qualità e del rischio ed esecuzione degli altri adempimenti previsti dalle Linee guida inerenti l’attività di risk management;
  • applicazione di strumenti e metodologie di miglioramento della qualità, quali ad esempio la normativa ISO 9000 e gli standard di accreditamento volontario professionale;
  • raccolta e analisi degli eventi significativi, così come previsto dalla normativa ministeriale e regionale e individuazione delle opportune azioni di miglioramento;
  • internal auditing;

  • supporto metodologico necessario alla definizione e all’omogeneizzazione dei comportamenti organizzativi, dedicando particolare attenzione ai processi e agli aspetti significativi/critici;
  • gestione dei reclami e delle segnalazioni degli utenti e utilizzo degli stessi quale input per le attività di risk management;
  • gestione della documentazione sanitaria e gestione delle richieste di accesso avanzate da soggetti specifici;
  • svolgimento di eventi formativi e di gruppi di lavoro inerenti le tematiche della qualità e del risk management;
  • interfaccia con i Responsabili Qualità/Risk Manager/Responsabili dell’attività di internal auditing delle aziende sanitarie operanti nel sistema regionale; confronto e risoluzione di eventuali problematiche relative a attività di interesse comune.

CONCLUSIONI
Nell'ambito delle realtà nazionali dei Servizi di Emergenza Sanitari territoriali le diverse realtà Provinciali svolgono ruoli importanti come riferimento culturale ed operativo.
Sarà necessario ancora un periodo di tempo non breve per identificare un univoco modello di riferimento. In un settore così delicato e complesso relativamente al quale, fortunatamente, esistono ancora ampi spazi normativi, è indispensabile che i tecnici, con l'autorevolezza dei risultati, producano risposte anche ispirate ai contenuti di efficacia ed efficienza.
E' ormai assodato quanto questi Servizi possano incidere sulla prognosi dei Pazienti acuti, sulla pianificazione della politica sanitaria, sulla determinazione della rete ospedaliera ed infine sui costi di un Sistema ben più complesso ed articolato del risvolto specifico di stretta competenza. Altrettanto evidente è che vi è stata una crescita molto rapida con un'attenzione eccessivamente locale, perseguendo modelli forse troppo rigidi in via teorica e troppo "elastici" in via realizzativa.


Riguardo agli aspetti economici, di estrema attualità, è assolutamente possibile affermare che i modelli devono essere proporzionati e finanziati sui numeri della popolazione e la grandezza del territorio, per risultare ampiamente competitivi verso le altre realtà Internazionali.




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