L'Operatività - Siems

Vai ai contenuti

L'Operatività

Il Mondo SIEMS > Sistema 118
sistema 118

L’OPERATIVITA’

L'operatore della Sala Operativa 118, una volta conclusa l'intervista telefonica, assegna all'evento un codice colore, sulla base della gravità dello stesso e invia il mezzo di soccorso più idoneo e più competitivo tra quelli disponibili.

La risposta di soccorso territoriale è basata suI mezzi differenti quali:

  • Mezzo di Soccorso di Base (MSB), il cui equipaggio è costituito da un autista/soccorritore e da uno/due soccorritori. Tali mezzi (ambulanze) stazionano in punti strategici del territorio presso le sedi delle USL o delle Associazioni di soccorso.

  • Mezzo di Soccorso Intermedio (MSI), che prevede la presenza di un infermiere abilitato ad un intervento assistenziale, in ottemperanza alle indicazioni fornite dal medico della Centrale Operativa e/o a protocolli previsti dal suo responsabile medico. I MSI possono configurarsi in due diverse tipologie: come ambulanza o come auto (veicolo leggero veloce) con autista soccorritore.

Mezzo di Soccorso Avanzato (MSA), che prevede la presenza di un equipe sanitaria completa con medico e infermiere. I MSA possono configurarsi in tre diverse tipologie; due sono su gomma (ossia su automedica o su ambulanza, con equipaggio costituito da un medico, un infermiere e un autista/soccorritore e una su elicottero, con equipaggio costituito da pilota/i, tecnico del verricello e/o tecnico del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) e dall'équipe sanitaria (medico e infermiere).


SIEMS
Società Italiana Emergenza Sanitaria

E-Mail segreteria: segreteria@siems.it
PEC: segreteria@pec.siems.it (solo da PEC)

E-Mail problemi
navigazione sito: postmaster@siems.it
Copyright (2020) Società Italiana Emergenza Sanitaria - Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti