Problematiche da risolvere e progetti - Siems

Vai ai contenuti

Problematiche da risolvere e progetti

Il Mondo SIEMS > Sistema 118
sistema 118

PROBLEMATICHE RISOLTE O DA RISOLVERE

Il problema fondamentale attualmente presente è la frammentazione del sistema di emergenza nelle varie regioni ove l’organizzazione, seppure similare, è organizzata in modo difforme con procedure e protocolli diversificati e dove lo stato della organizzazione risente fortemente delle indicazioni politiche e della assegnazione di risorse in modo diversificato. Sarebbe necessario predisporre un’impianto unico  di organizzazione nazionale in cui le procedure organizzative ed operative assicurino un modello di risposta uguale per tutti.
Notevoli passi in avanti sono stati invece fatti nel settore Elisoccorso nel quale, fermo restando un differente approccio operativo anche per diversa orografia territoriale, i velivoli e gli equipaggi impiegati attualmente risultano sufficientemente intercambiabili nelle sue figure (Piloti, tecnici CNSAS, personale sanitario specifico), tranne che per il soccorso in acqua, il volo notturno ed il trasporto neonatale.
A tutt'oggi però non risulta ancora definita una "figura" medica unica a regime per il 118 e la sua indispensabile collocazione nel contesto ospedaliero senza la qual cosa non potrà avere un sicuro futuro professionale con precisi step di carriera.
Il ruolo fondamentale svolto dalle varie Centrali Operative è comunque sufficientemente condiviso nelle varie realtà italiane, anche se il personale addetto è di estrazione diversa come del resto le metodiche seguite.
Un enorme passo avanti è stato invece realizzato, negli ultimi anni, nel settore formativo condividendo fondamentali percorsi didattici tesi ad un'ampia qualificazione degli Operatori nelle sue varie specificità. Sono state identificate le principali ed essenziali strategie formative necessarie a qualificare in modo uniforme e mirato le attività di emergenza extraospedaliera, valorizzando le competenze tecniche delle singole professionalità e individuando modalità operative integrate, interdisciplinari e interprofessionali.

Un altro settore in via di sviluppo è quello relativo alle tecnologie innovative, ove l’avvento di nuovi sistemi permetterà la massima integrazione tra tutte le componenti del sistema sanitario e faciliterà la organizzazione interna ed esterna agli stessi.

PROGETTI PER I CITTADINI

Il 118 provinciale/regionale elabora e realizza progetti specifici rivolti alla popolazione nell'ambito della educazione all' Emergenza Urgenza. Essendo le situazioni di emergenza improvvise e drammatiche appare fondamentale che la popolazione non solo sappia richiedere correttamente un intervento di soccorso, conoscendone l’organizzazione messa a disposizione, ma partecipi anche alla gestione dell’intervento stesso.
Appare necessario, pertanto  che i cittadini possano usufruire delle competenze specifiche degli operatori del 118 tramite corsi di preparazione all’intervento sanitario per i soccorritori e di Primo Soccorso per i cittadini quali ad esempio quelli inerenti il DM 388/2003, inserito nel D.LGS 81/08.
Ad esempio poiché ogni anno, in Italia, circa 60.000 cittadini muoiono in conseguenza di un arresto cardiaco (ACC), a insorgenza spesso talmente improvvisa da non essere preceduto da alcun sintomo o segno premonitore, é essenziale che le prime manovre di soccorso, in primo luogo le Compressioni Toraciche Esterne (massaggio cardiaco), siano eseguite il prima possibile anche da parte di personale non sanitario (laico) perché rappresentano uno dei principali elementi che favoriscono la sopravvivenza di una persona colpita da ACC. E' assolutamente necessario che le tecniche di base di rianimazione cardio-polmonare diventino un bagaglio di conoscenza comune e diffusa, e che sia tempestivamente disponibile un DAE al fine di non spezzare la sequenza di interventi delineati nella "Catena della Sopravvivenza" (BLSD).


SIEMS
Società Italiana Emergenza Sanitaria

E-Mail segreteria: segreteria@siems.it
PEC: segreteria@pec.siems.it (solo da PEC)

E-Mail problemi
navigazione sito: postmaster@siems.it
Copyright (2020) Società Italiana Emergenza Sanitaria - Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti